Vai al contenuto principale
20 Giugno 2019

Successo per "Italian experience" a Novara: 60 aziende con il meglio dell'enogastronomia

Successo per "Italian experience" a Novara: 60 aziende con il meglio dell'enogastronomia

Sessantuno espositori dal Piemonte Orientale e da otto regioni italiane e trenta buyer internazionali provenienti dal Nord Europa, Canada e Hong Kong: il meglio dell’enogastronomia italiana si è dato appuntamento a Novara, nella elegante cornice del castello visconteo-sforzesco, per "Italian Experience", evento dedicato all’agroalimentare di qualità promosso da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale in collaborazione con ICE Agenzia. La delegazione è nel Novarese per tre giorni: il 18 giugno ha seguito una master class di cucina italiana all'Osteria del Vergante di Invorio e poi ha visitato Orta e il suo lago, il 19 è stata la giornata clou con gli incontri B2B al castello mentre il 20 visiterà alcune aziende del territorio.


Nel suo saluto il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Michele Giovanardi ha ricordato la collaborazione fra Confartigianato e ICE Agenzia mentre il sindaco di Novara, Alessandro Canelli ha evidenziato le peculiarità del territorio e della città di Novara, a metà fra Torino e Milano e “centro importante per la logistica”, con produzioni di alto profilo nei settori “moda e agroalimentare. Il neoassessore regionale Matteo Marnati ha sottolineato “l’importanza di portare nel mondo le eccellenze agroalimentari del Piemonte”. Presente anche l’assessore comunale alle attività produttive, Laura Bianchi.

Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, ha sottolineato l’importanza dell’export artigiano e l’attività della Confederazione verso l’estero e augurato buon lavoro ai buyer stranieri e alle imprese presenti: "Conta la qualità, non la dimensione dell'azienda e ve ne renderete conto da soli conoscedo le aziende che sono presenti qui oggi".


Il presidente di Confartigianato Terni, Mauro Franceschini, ha rimarcato il ruolo delle piccole imprese nel tenere alto l’export italiano e l’importanza delle iniziative di incoming con ICE agenzia: “Recentemente anche Terni ha ospitato con successo una iniziativa come quella che oggi inauguriamo qui a Novara”.
Giuseppe Mazzarella, consigliere di ICE agenzia e delegato nazionale di Confartigianato per l’internazionalizzazione ha sottolineato l’attività di ICE nel “far crescere il livello di internazionalizzazione delle nostre imprese, attraverso proficue collaborazioni con le associazioni di categoria”.


“Dopo il successo dello scorso anno, Novara si conferma punto di riferimento per l’enogastronomia, vero biglietto da visita per imprese e territori - ha sottolineato Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -. Proseguiamo in questa progettualità d’intesa con ICE Agenzia, consolidando un lavoro comune capace di generare valore per l’intera comunità novarese.


L’iniziativa ha avuto la promozione/patrocinio di: Comune di Novara, Camera di commercio di Novara, Camera di commercio di Biella Vercelli, Camera di commercio del VCO, Fondazione Castello Novara, ATL Novara, Distretto turistico dei laghi, Federazione Italiana Cuochi - Associazione Cuochi Alto e basso Novarese e VCO, Banco BPM, Vodafone, Crima srl, Area Grafica snc, Verde Idea.

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news