Vai al contenuto principale
23 Settembre 2020

SUPERBONUS - Certificazione delle competenze degli addetti. Iscriviti ai corsi gratuiti

SUPERBONUS - Certificazione delle competenze degli addetti. Iscriviti ai corsi gratuiti

Tra le novità del Decreto Rilancio in materia di Superbonus c'è l'obbligo di utilizzare prodotti “cammati” in possesso della certificazione relativa al rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (comma 1, art.119 Decreto- Rilancio). Molti produttori dei cappotti “cammati” hanno introdotto una politica commerciale per cui se la loro posa è effettuata da personale in possesso della certificazione delle competenze, la garanzia standard commerciale di due anni è sostituita in alcuni casi con garanzie prestazionali decennali.

Alla luce dell'asseverazione tecnica, che dovrà fare a fine lavori il professionista abilitato e relativa alle prestazioni energetiche dell'edificio post intervento, è strategico il possesso di tale requisito da parte delle squadre di posa delle nostre aziende.Per questo motivo l'agenzia di formazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale utilizzando Fondartigianato vuole organizzare dei corsi gratuiti per i dipendenti delle imprese associate. PER ISCRIVERTI COMPILA IL MODULO ALLEGATO.

La norma UNI 11716:2018 “Figure Professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” individua due livelli professionali in base all'esperienza e compiti svolti dal professionista: installatore base e installatore caposquadra.
 
Requisito fondamentale per accedere alla certificazione è la frequenza di un corso di formazione  specifico e l'esperienza pregressa dell'installatore, che verrà valutata durante il percorso anche attraverso esperienze pratiche di posa. Il percorso avrà la durata di 16 ore e consente all'installatore di acquisire le conoscenze necessarie  per poter affrontare l'esame di certificazione condotto da un ente accreditato esterno.


Torna a tutte le news