Confartigianato propone il tema del rispetto delle regole con il corso a Verbania per gli autisti e le imprese di autotrasporto merci in conto proprio ed in conto terzi con veicoli di m. c. superiore a 3,5 tonnellate e per il trasporto di viaggiatori con più di nove persone oltre il conducente
In relazione alla recente entrata in vigore del Regolamento (EU) n. 165/2014 che ribadisce l’obbligo di formazione a carico dei datori di lavoro per garantire che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate in merito ai tempi di guida e riposo e all’uso del tachigrafo, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale propone alle aziende ed agli autisti il corso:
“LE NOVITA’ DEL REGOLAMENTO (UE) N. 165/2014:
I TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO E
INTRODUZIONE ALL’USO DEL CRONOTACHIGRAFO DIGITALE”
SABATO 30 APRILE 2016
Dalle ore 9,00 alle 13,00
c/o sede Confartigianato di Verbania
Corso Europa, 27 – Verbania Pallanza
Da rilevare, così come stabilito dalla recente approvazione del Reg. 165/2014, che qualora il Datore di Lavoro dell’impresa garantisca ai propri conducenti una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi e provveda ad effettuare i controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente, potrà fare ricorso/opposizione al Giudice di Pace o al Prefetto e richiedere il riconoscimento dell’esonero dalla corresponsabilità (quest’ultima comunque prevista dall’art. 174 comma 14 del Codice della Strada con la sanzione amministrativa da euro 324 a euro 1.294 per ciascun dipendente cui la violazione si riferisce).
Il corso si rivolge ai titolari e ai dipendenti/autisti delle imprese che effettuano il trasporto di merci con veicoli immatricolati per il trasporto di merci in conto proprio ed in conto terzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e per il trasporto di passeggeri per veicoli atti a trasportare più di nove persone oltre il conducente
Il corso fornirà gli aggiornamenti normativi e consentirà alle imprese di ottemperare agli obblighi formativi previsti sia dal D.M. 31 marzo 2006 che dal Reg. EU 165/2014 e al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza ad ogni partecipante.
Per adesioni e per ulteriori informazioni contattare Confartigianato Form Novara VCO tel. tel. 0323.588603.