Confartigianto Imprese, con il supporto della Scuola di Sistema e di ACCREDIA, l'Ente italiano di certificazione, ha organizzato un webinar formativo sullo schema di certificazione Textile Exchange per il 18 luglio 2023 a partire dalle 14,30.
Lo schema promuove lo sviluppo sostenibile nel settore del tessile ed è basato su standard che favoriscono l’adozione di politiche di sostenibilità ambientale, etica e sociale all’interno dell’industria tessile e incoraggiano l’utilizzo di materiali ecocompatibili. Finalità dell’accreditamento è promuovere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, con la riduzione dell’impatto ambientale e la creazione di una filiera sostenibile anche nel settore del tessile, uno dei più inquinanti al mondo.
Il “Textile Exchange Standards” è stato elaborato con Textile Exchange, organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti, che già dal 2002 promuove la riconoscibilità di tessuti realizzati in modo sostenibile lungo tutta la catena di produzione e fornitura, attraverso standard accettati a livello mondiale. Standard che oggi sono alla base del nuovo schema, per il quale gli organismi possono chiedere l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 “Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi”.
Il Webinar è aperto a tutte le imprese associate ed ai funzionari di settore. Le Associazioni in indirizzo sono pregate di darne la massima comunicazione attraverso i propri canali alle aziende associate (in allegato il programma).
Per ulteriori informazioni potete contattare la dott.ssa Maria Luisa Rubino al numero 06- 70374287 o tramite mail a: moda@confartigianato.it.