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26 Aprile 2022

TRASPORTO DI RIFIUTI: PAGAMENTO DIRITTO ANNUALE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI ENTRO IL 30 APRILE

TRASPORTO DI RIFIUTI: PAGAMENTO DIRITTO ANNUALE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI ENTRO IL 30 APRILE

 

IMPRESE OBBLIGATE ALL’ISCRZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI

 

Le imprese che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all'Albo Gestori Ambientali vengono così individuate:

•    imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti (sia prodotti dalla propria attività sia prodotti dall'attività di terzi)

•    imprese che effettuano attività di bonifica dei siti

•    imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto

•    imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

 

Le imprese che svolgono tali attività e non hanno ancora provveduto all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali devono procedere all'iscrizione il prima possibile. Il trasporto di rifiuti senza relativa autorizzazione prevede pesanti sanzioni.

La sola compilazione del formulario per l'identificazione del rifiuto non è sufficiente al trasporto dello stesso.

 

VARIAZIONI ALL’AUTORIZZAZIONE

E’ obbligatorio comunicare all’Albo Gestori Ambientali eventuali modifiche relative all’attività svolta, ai rifiuti trasportati e ai mezzi di trasporto che si intendono utilizzare.

 

PAGAMENTO QUOTA ANNUALE

Per le imprese già iscritte si ricorda che dal 16 settembre 2015 è stato modificato il sistema del pagamento del diritto annuale. Non vengono più accettati i pagamenti effettuati con bollettino postale. Gli strumenti di pagamento disponibili sono: carta di credito, IConto, Telemaco Pay e MAV elettronico

Il pagamento del diritto annuale scade il 30 aprile

Il diritto annuale d'iscrizione dovuto è differente a seconda della categoria e classe di appartenenza.

In particolare ricordiamo che per le imprese che trasportano i rifiuti prodotti dalla propria attività (categoria 2 bis e 3 bis RAEE) la quota è di € 50,00.

 

Si fa presente che l’omissione del pagamento del diritto annuo comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo e la conseguente cancellazione.

Si ricorda che per le imprese che hanno già sottoscritto il “Servizio Albo Gestori Ambientali”, il rinnovo annuale sarà gestito automaticamente da Confartigianato.

 

 

RINNOVO ISCRIZIONI CATEGORIA 2-bis

Si ricorda a tutte le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali in cat. 2-bis che, come previsto dalla normativa vigente, la durata dell’iscrizione è decennale.

SI INVITANO LE IMPRESE A VERIFICARE LA VALIDITÀ DELLA PROPRIA ISCRIZIONE E SI RICORDA CHE, PER CONTINUARE A OPERARE, OCCORRE PRESENTARE DOMANDA DI RINNOVO DELL’ISCRIZIONE TRAMITE IL PORTALE TELEMATICO.

LA DOMANDA DI RINNOVO PUÒ ESSERE INVIATA A PARTIRE DA 5 MESI PRIMA DELLA SCADENZA, COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO DELL’ALBO (D.M. 120/2014).

 

L’ufficio Sicurezza e Ambiente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione delle imprese associate per la redazione della pratica autorizzativa, per il servizio di pagamento annuale della quota albo e per le pratiche di rinnovo telefonando alle sedi Confartigianato o scrivendo all’indirizzo email sicurezza.ambiente@artigiani.it.