Parere favorevole di Confartigianato di fronte all’impegno del Governo, contenuto nella legge di bilancio, di prevedere incentivi a favore degli autotrasportatori dipendenti di imprese con la sede principale in Italia. In particolare è stata stabilita un amisura per avvicinare i giovani al lavoro in un settore che patisce scarsità di offerta a fronte di posti liberi e mezzi fermi nei depositi.
“Si prevede il rimborso del 50% delle spese sostenute e documentate per il conseguimento di patente e abilitazioni professionali, per gli aspiranti conducenti under 35 - spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -. Auspichiamo che i decreti attuativi di tale provvedimento non si facciano attendere ma arrivino celermente, per rendere pienamente operativa la misura”.
CAMPAGNA ADESIONI 2026
La creatività rende l’artigianato protagonista del Made in Italy
La creatività è il filo che unisce tradizione e innovazione, radici e futuro. È ciò che rende ogni impresa artigiana un laboratorio di autenticità e cambiamento, dove si custodiscono antichi mestieri e si sperimentano nuove tecnologie. È questa sinergia che fa dell’artigianato uno dei pilastri del Made in Italy, simbolo nel mondo di qualità e bellezza.
Entrare in Confartigianato significa far parte di una rete che trasforma il talento individuale in forza condivisa.

© 2025 Confartigianato Servizi Piemonte Orientale S.R.L.U. /
Via San Francesco d'Assisi 5/D - 28100 Novara (NO)
Capitale Sociale: 526.000,00 € i.v. - Numero REA: NO - 173322
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Novara 01436930034
artigiani.it è registrato nel Registro della Stampa Periodica con il nr. 562
con Decreto del Presidente del Tribunale di Novara del 07/03/13
Direttore Responsabile: Amleto Impaloni