Complimenti ai nuovi Gestori dei trasporti! In sei hanno superato l'esame davanti alla Commissione provinciale di Novara (un'altra candidata dovrà sostenere la prova nel Pavese) e adesso potranno dare avvio a nuove aziende di autotrasporto merci. I candidati hanno seguito il corso di accesso alla professione organizzato da Confartigianato Form Novara Vco, articolato in 150 ore di lezione su elementi di diritto, gestione commerciale e sicurezza stradale.
Intanto l'ente di formazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha già aperto le iscrizioni ai nuovi corsi dedicati a questo settore. Uno riguarda l'accesso alla professione di autotrasportatore di merci per conto terzi in ambito nazionale ed internazionale ed è rivolto a chi intende intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 quintali. La durata sarà di 150 ore. Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di frequenza per accedere all’esame.
Il secondo corso è mirato invece all’acquisizione di conoscenze preparatorie all’esercizio della funzione di gestore dei trasporti per imprese di trasporto di merci su strada per conto terzi, con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 tonnellate. In questo caso, non sono previsti esami ma una sola verifica finale di apprendimento. Il corso durerà 74 ore e al termine verrà rilasciato un attestato valido per la dimostrazione del requisito della capacità professionale. La frequenza ad entrambe le tipologie dei corsi è obbligatoria.