Vai al contenuto principale
19 Marzo 2020

UE: ecco le norme per il trasporto

UE: ecco le norme per il trasporto
 

Confartigianato Trasporti informa che la Commissione Europea ha esposto le priorità sulla pandemia di COVID-19 per evitare un’ulteriore espansione del virus.
Ciò include lo spostamento dei trasporti essenziali, ad esempio per il trasporto di forniture mediche e altri beni essenziali.
Molti Stati membri hanno annunciato restrizioni ai trasporti: di seguito è disponibile un elenco completo per paese.
L’elenco viene aggiornato regolarmente, man mano che le informazioni saranno disponibili.

Si evidenzia che, considerato che il virus si sta evolvendo rapidamente, l’elenco potrebbe non essere esaustivo. Si consiglia di consultare sempre il sito web dell’autorità nazionale competente per le informazioni più precise e aggiornate, comprese le esenzioni previste per facilitare il trasporto di merci.

Misure di mobilità attuate o annunciate dagli Stati membri:

https://ec.europa.eu/transport/coronavirus-response_en

Italia: restrizioni alle frontiere e restrizioni sui viaggi interni (Agg. 11 marzo 2020)
Il viaggio nel paese è consentito esclusivamente per esigenze lavorative o esigenze di salute o motivi di necessità, come la spesa per alimenti e altre cose essenziali. In ogni caso, i requisiti di lavoro e le esigenze di salute devono essere dimostrati mediante un’autodichiarazione, utilizzando i moduli stampati forniti dalle forze dell’ordine.

Ulteriori informazioni: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/faqs-on-the-italian-government-s-imstayinghome-decree.html
______________________________________________________________________

Italia: auto-quarantena per i viaggiatori che ritornano in Italia (17.03.2020)
Un decreto emesso dal governo italiano obbliga l’autoisolamento, per 14 giorni dopo il ritorno, per le persone che ritornano in Italia, anche se asintomatiche rispetto a COVID-19. Riguarda tutte le persone che ritornano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto.

Ulteriori informazioni: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/coronavirus/coronavirus-de-micheli-firma-decreto-su-autoisolamento-chi-rientra

______________________________________________________________________

Italia: sospensione del trasporto passeggeri in Sicilia (16.03.2020)

L’Italia ha sospeso i collegamenti e il trasporto ordinario di persone da e verso la Sicilia. Il trasporto di merci è garantito.

Ulteriori informazioni: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/coronavirus/coronavirus-de-micheli-firma-decreto-sicilia-forti-limitazioni