In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di etichettatura ambientale il prossimo 1° gennaio 2023, CONAI ha sviluppato un Vademecum per l’utilizzo dei canali digitali per l’etichettatura ambientale degli imballaggi, con l’obiettivo di supportare le aziende nell’utilizzo dei canali digitali per rispondere a tale obbligo, chiarendo i requisiti per l’etichettatura ambientale digitale, e raccogliendo una serie di esempi pratici e casi virtuosi di ispirazione per altre aziende. Per raccogliere, quindi,le segnalazioni sui principali dubbi e le maggiori criticità riscontrate dalle aziende, nonché le loro esperienze e i loro casi di successo, CONAI promuove la consultazione pubblica di questa prima versione del documento, che sarà aperta fino al 30 novembre 2022. A seguito della consultazione, si terrà conto dei commenti ricevuti per la revisione del documento che sarà pubblicato nel mese di dicembre.
Per partecipare alla consultazione pubblica, è necessario accedere:
a questo link per la versione italiana
a questo link per la versione inglese.
Se non ci si è mai registrati al portale di Progettare Riciclo per altre consultazioni promosse da CONAI, è necessario registrarsi; altrimenti è sufficiente accedere con le proprie credenziali. In questo modo, il portale consente di inserire commenti direttamente sul testo del documento, che saranno visibili solo a CONAI. Per eventuali richieste di assistenza è possibile scrivere a epack@conai.org
Vorremmo, inoltre, invitare le aziende a rispondere a un breve questionario, volto a fare il punto sulle criticità riscontrate fino a ora dalle aziende in tema di utilizzo dei canali digitali per l’etichettatura ambientale degli imballaggi. Queste informazioni sono molto utili per la revisione del Vademecum. Per rispondere al questionario, che è anonimo e richiede solo un paio di minuti, basta cliccare al seguente link: https://confartigianatopiemonteorientale.whiterabbitsuite.com/n/adc056f4-61a5-11ed-9f4e-066a3188a9a0/af4f2388-61a5-11ed-85ec-066a3188a9a0.
Confartigianato imprese Piemonte orientale resta a disposizione per ulteriori informazioni: è possibile inviare una mail all'indirizzo sicurezza.ambiente@artigiani.it.