Al via oggi la 39ma edizione del Raduno internazionale dello Spazzacamino. Attesi in Valle Vigezzo milgiaia di uomini neri provenienti da tutto il mondo per un raduno che testimonia la storia e la peculiarità di un mestiere e il legame con la Valle.
Oggi alle 15, a Santa Maria Maggiore, è in programma un intrattenimento musicale a Villa Antonia.
Domani, sabato 3 settembre, a Malesco alle 10.30 l'omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino; nel pomeriggio a Re dalle 15.30 saluti e musica nella piazza sottostante la Basilica, alle 17.30 sfilata verso il Santuario della Madonna del Sangue e la celebrazione della Santa Messa. Seguirà la deposizione di fiori alla casa natale di Faustino Cappini, sfortunato rusca morto ragazzino a Milano mentre puliva un camino e che è immortalato nel monumento di Malesco. Alle 20, a Santa Maria Maggiore, la Serata in festa nel parco di Villa Antonia.
Domenica 4 settembre, a Santa Maria Maggiore, alle 10 sfilata degli Spazzacamini nelle vie del paese, con rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di piazza Risorgimento e piazza Gennari. Alle 16, intrattenimento musicale con i Giovani Musicisti Ossolani diretti da Alberto Lanza e alle 17 interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini.
In chiuusra, per lunedì 5 settembre è prevista una "Giornata alla piana di Vigezzo".
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è da sempre vicina agli Spazzacamini, sostenendo la loro bella festa annuale.
Nelle immagini, alcuni momenti delle precedenti ediziioni.