Vai al contenuto principale
24 Febbraio 2021

Voucher Internazionalizzazione 2021

Contributi a Fondo perduto per la consulenza di export manager

Voucher Internazionalizzazione 2021

Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale finanzia contributi in conto capitale per il sostegno all’internazionalizzazione delle Mpi (micro e-piccole imprese) mediante l’acquisizione di prestazioni consulenziali manageriali erogate da Temporary Export Manager (TEM) o società di TEM iscritti nell’elenco istituito dal Ministero.

Potranno richiedere contributo Imprese e reti del settore manifatturiero, di piccola dimensione e costituite in forma societaria, che intendono attivare contratti per lo sviluppo sui mercati esteri con TEM- Temporary Export Manager o società di TEM accreditati dal Ministero.

Per le imprese è previsto un investimento minimo di 30.000 euro a fronte del quale potrà essere erogato un contributo pari a 20.000 euro. La durata del progetto è di 12 mesi.

A partire dal 9 marzo 2021 è possibile presentare domanda per un progetto di internazionalizzazione realizzato da un Temporary Export Manager accreditato Invitalia, comprendente ad es. queste azioni:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • acquisizione di nuovi clienti esteri;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
  • integrazione dei canali di marketing online.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale (Rif. alessandro.scandella@artigiani.it)