Che cos'è il Welfare aziendale e come funziona? Quali vantaggi consente agli imprenditori e ai loro dipendenti? Conviene anche alle piccole e medie aziende? Confartigianato Imprese Piemonte Orientale promuove un servizio che fa conoscere i meccanismi del Welfare aziendale e sottolinea tutte le sue possibilità, su misura per i vari tipi di impresa.
Il Welfare aziendale nasce da quanto previsto dall'art. 51 del T.U.I.R a cui le Leggi di Stabilità 2016 e 2017 ed alcuni CCNL di settore hanno dato centralità. Più di recente risposte a interpelli e circolari dell'Agenzia delle Entrate hanno contribuito a definire le modalità e gli ambiti di applicazione di quella che risulta essere a tutti gli effetti una forma di retribuzione non monetaria. Il Welfare aziendale è genericamente inteso come l'insieme di benefit e prestazioni finalizzato a superare la componente monetaria della retribuzione al fine di sostenere il reddito dei dipendenti e migliorarne la vita privata e lavorativa.
Attraverso il Regolamento Welfare, l'azienda mette a disposizione di tutte le persone che percepiscono un reddito da lavoro dipendente (incluso gli amministratori) una serie di beni e servizi che godono di una significativa agevolazione contributiva e fiscale. Ciò rappresenta un'opportunità per aziende e lavoratori per ridurre il c.d. cuneo fiscale cioè il differenziale tra quanto percepito dal lavoratore e il costo sopportato dall'azienda in caso di erogazioni in denaro. Il Welfare aziendale è destinato al lavoratore e ai suoi familiari e interessa ambiti diversi: sanità, istruzione, assistenza alle persone non autosufficienti, tempo libero, previdenza complementare, fringe benefit.
VANTAGGI PER L'AZIENDA VANTAGGI PER IL LAVORATORE
Esenzione contributiva Esenzione contributiva
Deducibilità fiscale Detassazione
Motivazione dei dipendenti Aumento potere d'acquisto
Diminuzione assenteismo Accesso a convenzioni
Miglioramento clima aziendale Conciliazione tempi di vita/lavoro
Fidelizzazione dei propri dipendenti
Attrazione nuovi talenti
Immagine sul territorio
IL RUOLO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE PIEMONTE ORIENTALE
In questo ambito Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è pronta a dare una risposta alle proprie imprese associate unendo anche aspetti di vantaggio per il territorio che può proporre beni e servizi da acquisire tramite il welfare.
Il programma di Confartigianato per la realizzazione a misura delle piccole imprese consiste in:
La risposta di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è pertanto a 360°: dalla sensibilizzazione, all'accompagnamento, all'individuazione di soluzioni operative semplici e snelle tagliate su misura per le piccole imprese con le quali quotidianamente si confronta.
La piattaforma web TreCuori è lo strumento che Confartigianato Imprese, aderendo al più ampio progetto “Nuovo Sociale” ha adottato ed attraverso il quale, con accesso facile ed immediato, i lavoratori potranno scegliere i servizi di Welfare in piena autonomia potendo usufruire inoltre di servizi di Welfare selezionati dall'Associazione in grado di generare positive ricadute sul territorio
.
QUALI SONO LE TUE ESIGENZE NEL CAMPO DEL WELFARE?
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha elaborato un questionario per identificare meglio le esigenze di ogni singola impresa ed elaborare proposte su misure: compila il questionario cliccando QUI
ATTENZIONE A PROPOSTE NON IN LINEA CON LA LEGGE
E' l'occasione per evidenziare alle aziende che siamo venuti a conoscenza che circolano con sempre maggior frequenza accattivanti messaggi e proposte commerciali, apparentemente analoghe a quanto sopra illustrato, che promettono risparmi sul costo del lavoro. Ci preme avvertire le imprese associate che dietro a tali promesse potrebbero celarsi suggerimenti e soluzioni non conformi alla vigente normativa contributiva e giuslavoristica.
Invitiamo pertanto le imprese associate a rivolgersi, prima di assumere qualsiasi decisione in merito, agli Uffici del Servizio Paghe della Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.
Le aziende interessate ad approfondire il tema dei premi di produttività e del più ampio “Welfare aziendale” possono inviare una mail all'indirizzo welfare@artigiani.it indicando un nominativo e un numero telefonico di riferimento per il successivo contatto a cura di un esperto dell'Associazione.