Vai al contenuto principale
07 Gennaio 2020

Le ricette di famiglia e l'atmosfera di Bahia nel ristorante brasiliano delle due sorelle a Galliate

Le ricette di famiglia e l'atmosfera di Bahia nel ristorante brasiliano delle due sorelle a Galliate

L’idea è nata durante un pranzo di famiglia dalla costatazione che a Novara e dintorni non esistessero ristoranti brasiliani dove mangiare i piatti della tradizione cucinati davvero come avrebbero fatto la mamma e la nonna. Così  Veronica Dos Santos ha deciso di aprirne uno tutto suo.“Axè Brasil” è il locale che nel nome (si pronuncia ascè) porta un augurio di buona giornata e buona sorte a cui varca la sua soglia. E’ stato inaugurato subito dopo l’estate a Galliate, in via Trieste 102: il sogno di Veronica è ricreare qui, tra le risaie e il Monte Rosa, un pezzo dei sapori e dell’atmosfera di Bahia, la terra da cui è arrivata 14 anni fa.

 

Ricette originali della famiglia Dos Santos

Le ricette sono tutte originali, cioè vere, e cucinate secondo il gusto brasiliano da Claudia, la sorella di Veronica che già a Bahia lavorava come cuoca in un ristorante e da una vita si destreggia tra pentole e piatti. Alla griglia c’è William, anche lui brasiliano, specializzato nella cottura della carne, altro must della cucina carioca: il menu propone il tipico pesce in umido nel latte di cocco, la gallina ruspante, il torresmo (a base di maiale fritto, piatto tipico), carne alla griglia, banana fritta e i fagioli proposti in mille modi diversi.

 

Le tovaglie (e l'atmosfera) arrivano da Bahia

Alle tovaglie ha pensato la mamma delle due ragazze che dal Brasile ha spedito metri e metri di tessuti con le decorazioni tipiche dello Stato nel nord-est del loro Paese mentre una riproduzione della foresta amazzonica e pappagalli colorati decorano le pareti. Dappertutto si trovano orchidee, il fiore delicato di Bahia.
 “Abbiamo cercato di creare un locale dallo spirito selvaggio ma accogliente – racconta Veronica Dos Santos con Mirko Porzio che collabora al ristorante con la moglie Annalisa -.  Così anche per i novaresi non è più necessario fare tanti chilometri per gustare la cucina brasiliana e non solo: durante le cene del week end si alternano musica, karaoke e la samba con una ballerina”.

 


Galleria Fotografica


Torna alle storie